Vai ai contenuti

Page 5 Durata in carica 5 anni sono un letargo - commercialisti-riforma-op.it

Salta menù
Title
Title
Salta menù

DUE ANNI SONO ANCHE TROPPI !CINQUE ANNI DI CARICA SONO UN LETARGO !

Nell'attuale 139/05 le durate del CN , dei CC OO e dei Revisori nazionali e locali sono di quattro anni, un'enormità. Un'enormità che produce il letargo della Categoria.

Ed il progetto di riforma approvato a fine 2024 dal CN e dai CC OO, vuol addirittura portare la durata a cinque anni!

Il mondo evolve rapidamente. I problemi,  le opportunità, le sfide sono nuove ogni mese. Ed ogni mese nella nostra  Categoria, come nelle altre, spuntano nuove energie, nuove idee. Il confronto anche elettorale dev'essere frequente, due anni paiono la misura giusta.

Anche dal punto di vista della persona fisica, un impegno quadriennale (o addirittura quinquennale) è abnorme. Sembra che si possa facilmente osservare, in ogni ambito della vita sociale, che chi assume una nuova carica realizza molto, e molto incide, nei primi tempi. Poi inevitabilmente "s'ammoscia", spesso si ritiene soddisfatto, ha esaurito la carica iniziale. Uno statista portato al potere da un moto di ribellione sociale contro una stagnazione iniziale, dopo un po' s'è allarmato ed  ha osservato: stiamo passando dalla rivoluzione all'amministrazione.

Sembra anche giusto considerare che non si può chiedere ai più validi nella nostra professione di "sospendere" lo sviluppo dei loro studi personali per dedicare tempo ed energie  al CO per un periodo troppo lungo. Da questo punto di vista due anni sono anche troppi.
Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti